Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Risorse economiche

RISORSE ECONOMICHE

Il nostro Istituto, come tutte le scuole, usufruisce di risorse economiche per il suo funzionamento. Queste risorse economiche derivano dallo Stato, dagli Enti Comunitari, dagli Enti Locali, dai privati e da finanziamenti che i genitori dei nostri ragazzi versano, in modo volontario.

 Per ottenere fondi dagli Enti Comunitari presentiamo progetti che ci permettano di adeguare le nostre infrastrutture e di dotarci di mezzi informatici o quant’altro riteniamo utile al perseguimento dei nostri obiettivi.

 I finanziamenti che riceviamo dallo Stato sono quelli destinati al funzionamento ordinario. Sempre dallo Stato riceviamo fondi per la realizzazione di progetti e attività deliberate dagli Organi Collegiali dell’Istituto che permettono la retribuzione del personale Docente e Ata coinvolti ( Fondo per il Miglioramento dell’ Offerta Formativa).

 Riceviamo poi alcuni finanziamenti dagli Enti Locali, come la Regione Sardegna e i Comuni delle Scuole. La Regione Sardegna finanzia alcuni progetti come quello sulla Lingua Sarda Veicolare, alcuni progetti che riguardano le attività sportive, altri che riguardano gli alunni con disabilità. I Comuni ci mettono a disposizione finanziamenti che sono utilizzati per migliorare le potenzialità della scuola, fondi da destinare alle pluriclassi incentivi per il trasporto degli alunni.

 Altri finanziamenti arrivano direttamente dalle famiglie e, di solito, si tratta di finanziamenti vincolati come l’assicurazione sugli infortuni degli alunni, i contributi per la realizzazione dei viaggi d’istruzione.

Infine riusciamo a coinvolgere in alcune manifestazioni, come il Concorso Musicale della scuola secondaria di primo grado di S. Andrea Frius, anche i privati come sponsor dell’attività. Anche in questo caso si tratta di fondi vincolati.

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive